Giulia Maiorana

come scrivere una sales page

Come scrivere una Sales Page per vendere

Saper scrivere una Sales Page è una competenza che ti servirà sempre. Conoscere le basi del copywriting e della struttura di questa pagina di vendita ti permetterà di avere una marcia in più.

Se vuoi iniziare a vendere i tuoi servizi o i tuoi infoprodotti o pianifichi di rendere la vendita automatizzata con un funnel, questo articolo è per te. Nei paragrafi che seguono ti spiegherò come scrivere una Sales Page per vendere e quali sono le caratteristiche che non possono davvero mancare.

Non solo, ti parlerò anche degli errori che devi assolutamente evitare, in questo modo avrai le informazioni necessarie per creare una Sales Page di successo. Per scriverne una che funziona hai bisogno di conoscere questi elementi:

  1. Il tuo cliente ideale: è difficile vendere qualcosa a qualcuno, se non lo conosci.
  2. I suoi bisogni, le sue paure e le sue difficoltà: per poter creare un’offerta che risolve le problematiche che il tuo cliente sta incontrando.
  3. La tua offerta e come può aiutare il tuo cliente a risolvere il suo problema. Avere ben chiara la trasformazione che il tuo cliente avrà è fondamentale.
  4. Dove si trova il tuo cliente ideale all’interno della customer journey, per poter scrivere una Sales Page che parla esattamente a lui, nel momento in cui si trova.

Ricorda sempre che non stai vendendo  le tue consulenze o il tuo corso, ma la trasformazione desiderata, il risultato. Pensaci un attimo: desideri acquistare un bel vestito perché fatto con materiali diversi, forse più costosi, o per come ti farà sentire indossarlo?

Sicuramente, lo vorrai acquistare per la sensazione che proverai nell’averlo addosso, perché ti aiuterà ad esprimenere una parte della tua personalità oppure perché ti farà sentire parte di uno status sociale. Quando acquisti il vestito, stai acquistando la sensazione che proverai nell’indossarlo.

Il nuovo vestito è solo il mezzo che ti permetterà di raggiungere il risultato che desideri.

 

sales page

Cosa è una Sales Page

Una Sales Page è un tipo di Landing Page che ha come obiettivo specifico l’acquisto. Ogni Landing Page ha un unico obiettivo, la conversione, che può avere significati diversi: convertire un nuovo utente in potenziale cliente, oppure convertire un potenziale cliente in cliente fidelizzato del tuo business.

L’obiettivo della Sales Page è proprio questo, vendere un prodotto o un servizio ad un potenziale cliente. Questo tipo di pagina di atterraggio, generalmente, si trova alla fine di un funnel e, se ben scritta, aiuta in modo esponenziale l’aumento del guadagno del tuo business.

Se il tuo funnel è ben strutturato e la tua Sales Page converte, puoi automatizzare il tutto e vendere in modo passivo attraverso le Ads di Facebook e Instagram. Un buon funnel è composto da più Landing Page, una per convertire l’utente in potenziale cliente (pagina di Lead Generation), una sequenza email per scaldare l’utente e prepararlo all’acquisto del tuo servizio o prodotto, e una Sales Page per vendere la tua offerta.

Se desideri approfondire la tua conoscenza sui vari tipi di Landing Page e sui funnel, ho scritto un articolo molto dettagliato che ti sarà di grande aiuto. Puoi leggere il mio articolo qui.

Come scrivere una Sales Page

Se sei qui per scoprire come scrivere una Sales Page che converte, probabilmente hai già studiato bene il tuo cliente ideale e hai già strutturato un’offerta per risolvere una sua specifica problematica.

Nell’introduzione a questo articolo ti ho menzionato il concetto di customer journey e di quanto sia importante per poter scrivere una pagina di vendita che funziona. Il customer journey rappresenta il processo di acquisto e i punti di contatto tra un utente/potenziale cliente e il tuo business.

Conoscere in quale fase di questo percorso si trova, e se l’utente ha già avuto contatti con il tuo business o meno, è importantissimo, perché su questo si baserà la tua comunicazione con lui.

Ad esempio, se un utente è già entrato in contatto con il tuo business, è più consapevole del suo problema e della necessità di risolverlo, rispetto a chi ancora non ti ha trovato o contattato. Di conseguenza, punterai la comunicazione su alcuni aspetti rispetto ad altri.

Alcune domande da porsi prima di scrivere il contenuto della tua Sales Page sono:

  • Il pubblico che leggerà il mio testo mi conosce?
  • E’ già consapevole del prodotto che vendo?
  • E’ già consapevole di avere il problema che viene risolto dalla mia offerta?
  • Qual è la fonte di traffico?

In base a dove si trovano nel customer journey, ecco alcuni consigli efficaci:

  1. Se l’utente non conosce la tua offerta, ma è consapevole della soluzione al suo problema, allora ti focalizzerai sul beneficio/trasformazione che il tuo prodotto può portare.
  2. Se il tuo utente non è consapevole della soluzione al suo problema, focalizzerai la tua comunicazione sul problema e poi sulla soluzione.

Le caratteristiche di una Sales Page

Ora che sai quali sono le basi per scrivere una Sales Page di successo, vediamo quali sono le principali caratteristiche di questa pagina di vendita. La caratteristica principale di una pagina di vendita è, sicuramente, il titolo. 

Hai pochissimi secondo per catturare l’attenzione dell’utente, per questo è fondamentale che sia efficace. Generalmente, la percentuale di utenti che acquistano è molto bassa, la percentuale si aggira intorno al 2 o 3 %.

Dopo aver catturato la sua attenzione, sempre tenendo in mente in quale fase del customer journey si trova l’utente, ti focalizzerai sui suoi bisogni, sulle sue difficoltà e sui benefici della tua offerta.

Un’altro elemento fondamentale, che non può mancare, è l’utilizzo di testimonial. Una Sales Page senza testimonial ha meno possibilità’ di convertire, perché l’utente ama vedere l’esperienza di altri clienti prima dell’acquisto. 

Testimonial forti ti aiutano a vendere meglio, come testimonial puoi utilizzare screenshot di messaggi sui social, video, commenti lasciati sotto ai tuoi prodotti o servizi e recensioni.

Infine, è fondamentale utilizzare delle CTA (chiamate all’azione) efficaci, che portano l’utente ad acquistare. Ti parlerò’ meglio di CTA nel prossimo paragrafo.

sales page - call to action

La Call to Action  in una Sales Page

La call to action (CTA) è uno dei fattori determinanti che portano all’acquisto. Una CTA non efficace renderà la vendita molto più difficile. Come puoi vedere, è importante che ogni elemento all’interno di una Sales Page venga studiato ad hoc per l’obiettivo che hai, nulla deve essere lasciato al caso.

Ecco alcuni consigli per creare CTA efficaci:

  • Una CTA ottimizzata è coerente con il servizio/prodotto che offri e l’azione desiderata. 
  • Una CTA efficace non inganna l’utente: scrivere che un servizio è gratuito quando è a pagamento, oppure scontato quando il prezzo è pieno, non ti porterà al risultato che desideri e rovinerà la percezione del tuo brand.
  • Per fare in modo che l’utente compia l’azione desiderata, deve essere unica all’interno della pagina. Se la CTA ha diversi obiettivi, l’utente si sentirà confuso e non capirà bene che cosa gli stai chiedendo di fare.
  • Se sintetica e chiara, una chiamata all’azione ha molte più possibilità di convertire.
  • Le locuzioni temporali fanno comprendere quanto sia importante che l’utente agisca al più presto. Alcune locuzioni temporali che puoi usare sono: adesso, ora, subito.

Prima di passare agli errori da evitare, voglio condividere con te una struttura generica che puoi usare per creare la tua Sales Page. Ricorda di adattarla al tuo caso specifico:

  1. Logo e foto.
  2. Titolo accattivante + 3 punti che evidenziano il problema.
  3. Soluzione al problema (presenta l’offerta).
  4. CTA acquisto.
  5. Bonus, se ci sono. Sono importanti, perché fanno percepire più alto il valore della tua offerta.
  6. CTA acquisto.
  7. Social proof: testimonial e recensioni.
  8. FAQ: per rispondere ad eventuali obiezioni.
  9. CTA acquisto.

Errori da evitare

Fino ad ora ho condiviso con te molti consigli su come creare una Sales Page efficace, ma non ti ho ancora parlato degli errori da evitare assolutamente quando ne crei una. Se vuoi fare in modo che la tua pagina di vendita porti all’acquisto, ecco cosa devi non fare.

Uno degli errori più comuni all’interno delle Sales Page è non avere un’offerta chiara. Che cosa vendi? Per chi è il tuo servizio o prodotto?

Vendi un corso? Di cosa parla? 

Se l’utente non ha idea di cosa sta acquistando, non lo farà. La chiarezza e la trasparenza, in una Sales Page, sono fondamentali.

Un altro errore comune è dare per scontata l’importanza di titolo e sottotitolo. Un titolo inefficace fa scappare l’utente. 

Per trovare il titolo più adatto (Headline), scrivine almeno 20-30. Più ne scrivi e più troverai l’insieme di parole che trasmettono il messaggio giusto. 

Ricorda: il titolo si scrive per ultimo!

Un ultimo errore di cui ti voglio parlare riguarda il prezzo. Un prezzo non chiaro o totalmente assente, scoraggia l’utente dall’acquistare. 

Se il prezzo è alto, un altro elemento che potrebbe scoraggiare l’utente ad acquistare è la mancanza di un pagamento rateizzato. Se implementato, ti permetterà di acquisire un ulteriore cliente e  avere un’entrata prevedibile per alcuni mesi.

Hai già creato una Sales Page per il tuo business? Quale di questi consigli implementerai nella tua prossima pagina di vendita?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.