Giulia Maiorana

ragazza al pc per spiegare i 5 prodotti digitali più venduti online

I 5 prodotti digitali più venduti online

I 5 prodotti digitali più venduti online 

Tutte noi possiamo creare dei prodotti digitali, anche tu! Sfrutta le tue conoscenze e dai vita a qualcosa di veramente utile per il tuo target, che ti permetterà di diventare a tua volta una vera imprenditrice digitale! Non sai da dove partire? Tranquilla, ho selezionato i 5 prodotti digitali più venduti online per ispirarti, vediamoli insieme! 

 

Forse ti starai chiedendo cosa sono i prodotti digitali, e per quale motivo sono così importanti per la tua strategia online. In poche parole, sono dei prodotti non materiali, ma digitali, che vengono venduti online

Chiunque li acquisti, li riceve e ne può usufruire immediatamente, senza dover ricorrere a magazzini o gestione dei resi. 

Prodotti Digitali: quali sono i benefici?

Integrare la creazione e vendita di prodotti digitali alla propria strategia porta enormi benefici!

Costi ridotti. Come dicevo prima, non sono previsti costi per negozi, magazzini o di spedizione. Questo riduce di molto le spese che dobbiamo affrontare. Ricorda che molto probabilmente dovrai pagare degli strumenti per aiutarti nella creazione dei prodotti e per la gestione di un eventuale sito, ma sicuramente saranno inferiori a quelli che affronteresti per la vendita di prodotti tangibili! 

Più tempo a tua disposizione. Creare dei prodotti digitali è sicuramente un lavoro impegnativo, ma dovrai farlo una volta sola! Il mio consiglio è di dedicare alcune giornate specifiche alla produzione dei tuoi contenuti per non dilatare troppo i tempi. Non ti nego che sarà faticoso, ma pensa che una volta completato il tuo prodotto potrà essere venduto per molto tempo senza che tu debba fare altro!

Aumento della tua autorevolezza online. I prodotti digitali ti permettono di mostrare le tue competenze a potenzialmente moltissime persone. Avere una guida o un corso professionale a tuo nome suggerisce non solo a chi lo acquisterà, ma anche a chi si ritroverà sulle tue pagine, che sei una esperta nel tuo settore, qualcuno di cui possono fidarsi. Ricordati che i motori di ricerca premiano i siti che le persone reputano affidabili e autorevoli, quindi rendilo uno dei tuoi obiettivi principali!

Garanzia di una entrata fissa. Questo è sicuramente il mio beneficio preferito! Vendere dei prodotti online ti permetterà di scalare il tuo business e quindi avere più tempo per concentrarti non solo sui tuoi clienti ma anche e soprattutto sul tuo progetto personale senza intaccare la vita privata, sarà il tuo prodotto, a lavorare per te. 

Non posso ovviamente prometterti che ogni mese sarà lo stesso, ma certamente se hai pianificato una buona strategia di promozione e hai lavorato bene alla fidelizzazione della tua community, dovresti riuscire a garantirti delle vendite per un buon periodo. Inoltre, potresti continuare a vendere anche nel futuro senza dover continuamente fare promozione e ricerca attiva di nuove lead. 

Direi che sono tutti ottimi motivi per iniziare a pensare a cosa potresti vendere online!

ragazza al computer crea un template da vendere come prodotto digitale

 

I 5 prodotti digitali più venduti

Ora che abbiamo visto quali sono i benefici di vendere prodotti digitali, iniziamo a capire quali sono e se fanno al caso tuo!

Innanzitutto, ci tengo a dire che esiste un prodotto digitale giusto per ognuna di noi, basta lasciarsi ispirare! Per questo motivo ho raccolto i 4 più venduti al momento, spero che ti possano aiutare.

1. E-book.

Gli E-book sono uno dei prodotti digitali più amati. Negli ultimi anni il numero di libri digitali venduti è aumentato a dismisura, arrivando al 32% nel 2021.

Se ti occupi di un settore specifico, come nel mio caso ad esempio il web design, potresti pensare di scrivere una guida da vendere sul tuo sito. Scegli uno o più argomenti che interessano al tuo pubblico e utilizza tutto il tuo sapere per creare dei contenuti di qualità. Potresti ad esempio scrivere una guida base e alcune più avanzate, o scrivere un libro di esercizi: le possibilità sono infinite e tutte molto interessanti!

Per la vendita, avere un sito che funzioni e sia ottimizzato rimane il metodo migliore, ma puoi anche sfruttare una strategia di e-mail marketing e anche i tuoi social, per assicurarti che la tua community ne sia informata.

Per essere certa di avere un prodotto che funzioni nel tempo, ricordati di aggiornare i tuoi e-book almeno ogni anno!

Se ne hai la possibilità, potresti anche trasformarli in audiolibri. Ultimamente sono molto ricercati e potresti catturare l’attenzione di una nuova fetta di pubblico.

2. Template

Altri utilissimi prodotti digitali sono i template per i tuoi utenti. Anche qui le soluzioni sono tantissime. Potresti vendere delle check-list di consigli utili al tuo target ad esempio.

Se sei una grafica, potresti vendere template di feed social ad esempio!

La cosa che preferisco dei template è che sono dei punti di partenza per il tuo pubblico che può modificare in base alle proprie esigenze, rendendo virtualmente infinita la loro utilità.

Crea i tuoi template su programmi di progettazione grafica come  Canva o Adobe e poi vendili sul tuo sito!

3. Plugin

Se hai delle buone conoscenze di codici e programmazione, perché non creare un plugin? Questi programmi non autonomi implementano le funzionalità di altri programmi – ad esempio di WordPress – e sono sempre ricercati da tutti.

Questo prodotto digitale è sicuramente più impegnativo da creare e non alla portata di tutti, ma se pensi di potercela fare ti consiglio assolutamente di provare, le vendite sono assicurate!

4. Webinar e Corsi online

I webinar sono la versione avanzata delle guide e-book. In questo caso non dovresti creare un prodotto cartaceo ma una serie di lezioni di approfondimento per un determinato argomento.

Dopo la pandemia, il numero di webinar acquistati è aumentato vertiginosamente, così come la domanda. Il lavoro in questo caso è maggiore ma le soddisfazioni che potresti ricavarne sono tante.

Ti consiglio sempre di partire da un testo scritto da utilizzare come un vero e proprio copione. Inoltre, una buona idea è quella di creare delle slide da accompagnare all’audio per facilitare l’apprendimento dei tuoi studenti.

Anche la qualità dell’audio è fondamentale per la creazione di un buon corso online, quindi se ne hai la possibilità ti suggerisco di acquistare delle cuffie e un buon microfono per registrare la tua voce.

Come creare un corso online? Anche questa volta Canva arriva in nostro aiuto. Ha da poco implementato infatti la possibilità di registrare la propria voce durante la presentazione della parte grafica. Fai partire le slide e registrati mentre leggi il tuo “copione”, il programma farà il resto!

Infine modifica le registrazioni per avere un prodotto curato nel dettaglio e accattivante, e il gioco è fatto!

Anche in questo caso le possibilità sono virtualmente infinite, da corsi base più semplici a webinar per esperti, dai fondo a tutte le tue conoscenze e crea dei contenuti che rispondono a tutte le esigenze del tuo target!

5. Academy

Le Academy sono sicuramente il progetto più ambizioso tra i 5 prodotti digitali più venduti che ho selezionato, ma allo stesso tempo può essere l’investimento più proficuo nel lungo termine.

Ma cosa sono? Le Academy sono delle vere e proprie piattaforme digitali dove puoi vendere i tuoi corsi online, anche senza un sito web. Non solo, puoi anche creare uno spazio di scambio, un forum per gli studenti che si iscriveranno, dove possono porre domande, spiegare le loro difficoltà e stringere contatti con gli altri.

Pensa all’Academy come a una vera e propria scuola online, con corsi che diventano progressivamente più complessi dove gli studenti possono acquisire conoscenze sempre più approfondite. 

Sii sempre chiara nelle spiegazioni, integra le lezioni con materiali in pdf, come libri di esercizi e guide in più, e spiega sempre gli obiettivi che saranno raggiunti grazie a ogni corso per incentivare le iscrizioni.

Magari potresti anche creare un certificato da inviare a corso terminato agli studenti che sono stati promossi! 

Ricordati sempre: più valore riuscirai a portare con i tuoi contenuti, maggiori saranno le possibilità di successo del tuo prodotto digitale. 

ragazza scrive un webinair tra i prodotti digitali più venduti

Consigli per il successo dei tuoi prodotti digitali

Voglio suggerirti alcuni consigli per rendere i tuoi prodotti digitali un vero successo!

Includi altri professionisti. Soprattutto nei webinar e nell’Academy, coinvolgere altri professionisti nelle lezioni può rivelarsi una risorsa in più. In questo modo puoi aumentare il numero di contenuti trattati e utilizzare il loro sapere per aiutare maggiormente i tuoi studenti. Inoltre, se scelti con cura, il loro nome potrebbe incuriosire utenti già potenzialmente interessati e convincerli ad acquistare i tuoi prodotti.

Allo stesso modo gli altri professionisti potranno parlare del progetto sui loro canali di comunicazione, attirando l’attenzione delle loro community e aumentando il bacino di possibili clienti.

Incoraggia le recensioni. Google ama le recensioni. Il motore di ricerca ha infatti messo le recensioni positive, e il nostro tasso di risposta, tra i fattori più importanti per aumentare la propria autorevolezza online. Vendere dei prodotti digitali può essere un ottimo modo di aumentare il numero di recensioni al tuo sito. Incoraggia chiunque compri un tuo prodotto a lasciarne una e non vergognarti mai di farlo! Sono importantissime e molto spesso le persone sono ben felici di farlo! 

Delle buone recensioni non sono prese in considerazione solo da Google, aiuteranno anche i potenziali clienti a convincerli che i tuoi sono contenuti di valore e effettuare l’acquisto. Ormai quasi tutte noi ci lasciamo influenzare dalle recensioni online e le leggiamo con attenzione prima di deciderci a comprare. 

 

Ora che hai scoperto cosa sono i prodotti digitali e quali sono quelli più venduti, sei pronta a crearli? Se non sai da dove partire, contattami pure e lasciamoci ispirare insieme!

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.