Giulia Maiorana

Come vendere corsi online

Se stai pensando di creare e vendere corsi online, fallo! Posso dirti con certezza che non sei in ritardo.

Si è vero, oggi si trovano tantissimi corsi online di qualsiasi tipo e su qualsiasi argomento ma non per questo devi rinunciare all’idea.

In una società dove il potere è la conoscenza le statistiche parlano chiaro: Il mercato globale dell’e-learning raggiungerà i 325 miliardi di dollari entro il 2025. Questo vuol dire che c’è ancora spazio per nuovi corsi, anche per il tuo!

Ma attenzione il successo di un corso non dipende solo dalla qualità dei contenuti, quanto piuttosto dal bisogno che questi soddisfano. Ne parleremo meglio più avanti, intanto mettiti comoda perchè tra poco scoprirai come vendere corsi online.

Corsi Online: I vantaggi

Una delle ragioni principali per cui tantissime imprenditrici decidono di dedicarsi alla vendita di corsi online è sicuramente ridurre le ore di lavoro senza intaccare il fatturato.

Molte donne imprenditrici, ma anche uomini, scelgono come core business, attività principale, vendere corsi online e lavorare 1:1 solo con una cerchia selezionatissima di clienti.

In questi anni ho aiutato tantissime imprenditrici a vendere prodotti digitali grazie al sito web e la newsletter, così da avere più tempo per se stesse e i loro obiettivi.

A livello logistico la vendita di un corso digitale su internet è molto più semplice, non ci sono costi di spedizione e, rispetto ai corsi in presenza, non dovrai affittare la sala né spostarti perchè tutto avviene online.

Ma il vantaggio non è solo di chi vende, anche chi acquista ci guadagna.
Un corso online infatti è fruibile ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre si abbassano drasticamente i costi di produzione e questo vale per tutti i prodotti digitali.

Se anche tu sogni di diventare un’imprenditrice digitale, creare e vendere corsi su internet è la soluzione che fa per te! Continua a leggere perchè adesso ti spiegherò come puoi farlo con le migliori piattaforme.

Come creare un corso online

Il primo passo da fare per creare un corso online è scegliere l’argomento giusto, per farlo consiglio alle mie clienti questa regola: BS+PF=R

Che vuol dire?

Bisogno Specifico + Pubblico Focalizzato = Risultato del tuo cliente
Significa che per funzionare il tuo corso deve risolvere un bisogno specifico che interessa un pubblico focalizzato a raggiungere un risultato concreto.

Due esempi per farti capire meglio:

  • Esempio 1: Una mia cliente arredatrice ha creato un corso su come arredare la propria casa; risolve un problema specifico che interessa ad un pubblico focalizzato ad arredare il proprio appartamento.
  • Esempio 2: Una coppia di miei clienti, fotografi di matrimoni, hanno creato un corso online su come vivere di fotografia; in questo caso risolvono il problema che hanno molti fotografi di non riuscire a lavorare con la loro professione.

Avrei tantissimi di questi esempi ma ricorda che la cosa importante, se vuoi vendere un corso online, è focalizzarti sul risultato che otterrà il tuo pubblico. Domandati sempre Cosa voglio che ottenga il mio cliente?.

Se non hai ancora un corso da vendere nel mio articolo  “come creare corsi online” trovi tutti i passaggi:

  • Pianifica
  • Struttura
  • Crea

Se invece vuoi capire come vendere un corso online continua a leggere oppure prenota una call con me e scopri come posso aiutarti!

 

Vendere i corsi online: piattaforma interna VS esterna

Esistono due scuole di pensiero che rispondono alla domanda “Come vendere corsi online?” :

  1. “Hai bisogno di un sito web”
  2. “Non hai bisogno di un sito web”

Vuoi sapere dove sta la verità?
La mia risposta a questa domanda è: Dipende.

Se sei all’inizio, non hai ancora un sito web, hai poco budget, non puoi permetterti di aprire un’attività commerciale (Si, per vendere online sul sito web devi comunicarlo all’agenzia delle entrate) allora puoi avvalerti di una piattaforma esterna per vendere i corsi, magari con un piano gratuito iniziale.

Se invece hai una forte autorità online, hai già un sito internet e desideri qualcosa di realmente tuo, in linea con il tuo brand e le esigenze del tuo pubblico allora il mio consiglio è quello vendere i prodotti digitali con una piattaforma interna al tuo sito web.

Se sei curiosa e vuoi scoprire quali sono i 5 prodotti digitali più venduti online trovi il mio articolo.

Vendere un corso sul sito web

Se ti senti pronta per vendere corsi online WordPress e Siteground ci vengono sempre in aiuto. Esistono infatti moltissimi plugin che permettono di farlo nel modo giusto.

Ho creato per te un elenco di plugin che permetteranno al tuo sito di creare e vendere corsi online e trasformare il tuo sito internet in un LMS (Learning Management System o sistema di gestione dell’apprendimento)

Prima una piccola premessa: Un plugin è un’ aggiunzione di codice che integra delle funzionalità aggiuntive nel tuo sito web, quindi fai sempre molta attenzione a quello che decidi di installare, qui trovi un approfondimento.

In pratica il tuo sito diventa una piattaforma di apprendimento e sarà tua!

Plugin per vendere corsi online sul sito web

In circolazione ce ne sono davvero tantissimi, ti consiglio quelli che ho provato personalmente in questi anni.

LearnDash: Ti permette di creare e vendere corsi online in modo facile, sviluppare quiz e persino generare attestati di completamento del corso per i tuoi studenti.

Puoi erogare il materiale didattico in una volta sola o in base ad una linea temporale programmata, puoi creare anche una membership, un accesso a pagamento all’intero contenuto; questo è utile se vuoi creare un’accademy.

LearnDash è a pagamento e ha vari piani:

  • 1 Sito web: 199$/ anno
  • 10 Siti Web: 399$/ anno
  • Siti web Illimitati: 799$/anno

Questo è il plugin che utilizzo io per i miei corsi e per quelli dei miei clienti.

LearnPress: Anche qui puoi creare, gestire e vendere corsi online, questo plugin può essere utilizzato in versione gratuita con funzioni di base, ma le caratteristiche premium includono il cadenzamento dei contenuti, la possibilità di impostare la partecipazione su iscrizione e di fornire attestati di partecipazione/diplomi.

Se stai pensando di creare il tuo sito web per vendere corsi possiamo parlarne insieme

Prenota la tua Welcome Call

Sai che un sito è importante per la tua attività, ma non hai il tempo per crearne uno? Raccontami le tue idee, il sito web te lo creo io!

Vendere un corso senza sito web

Una piattaforma esterna ti da la possibilità di iniziare subito a vendere corsi online senza avere un tuo sito web. Come sempre qui sotto l’elenco di quelle che preferisco o provato personalmente.

Teachable

Semplice intuitivo e versatile, ti da la possibilità di creare anche una scuola online dove inserire tutti i corsi. Ottima se sei all’ inizio e ancora non hai p.iva o se non vuoi ancora creare un negozio digitale, sarà Teachable a prendersi carico del pagamento e provvederà ad inviarlo sul tuo conto corrente.

Prezzi:

  • Free $0 + 1$ e 10% di commissione sulle vendite
  • Basic $29/mese + 5% di commissione sulle vendite
  • Pro $99/mese + 0% di commissione sulle vendite

Ci sono anche i piani annuali

Kanjabi

Il primo nome che viene in mente quando si parla di corsi online è sicuramente Kanjabi.
Oltre che creare corsi puoi avere numerosi strumenti di marketing, di analisi e di automazione. Puoi anche creare siti e blog ma in questo caso WordPress e Siteground sono sempre i numeri uno.

Prezzi:

  • Basic 119$/mese
  • Growth 159$/mese
  • Pro 319$/mese.

Thinktific

All’interno di Thinkific puoi non solo creare il tuo corso online ma anche gestire contatti , tenere traccia dei loro progressi, inviare loro email per mantenerli sempre concentrati sui tuoi contenuti e incoraggiarli con check-in automatici.

Inoltre hai anche la possibilità di creare un sito web

Thinkific offre 5 pacchetti di prezzi:

  • Gratis – $0/mese 30 giorni di prova fino a 3 corsi
  • Base – $49/mese
  • Pro – $99/mese
  • Premier – $499/mese
  • Enterprise – Preventivo personalizzato

Systeme.io 

Questo è forse quello che mi sta dando più soddisfazioni, lo conosco da un annetto e ha davvero tante possibilità:

  • Creare una scuola digitale e membership, Corsi online
  • Creare siti di membership per aiutarti a generare un reddito costante
  • Creare un programma di affiliazione basato su commissioni per commercializzare i tuoi corsi
  • Impostare webinar senza tempo o su richiesta
  • Anche Systeme.io si prende carico del pagamento per te

Inoltre puoi far partire anche funnel di vendita e si integra perfettamente con Stripe e Paypal

Adesso che hai capito come puoi vendere corsi online non ti resta che metterti all’opera! Se non hai ancora creato il tuo corso digitale io posso darti una mano, Contattami!

Prenota la tua Welcome Call

Sai che un sito è importante per la tua attività, ma non hai il tempo per crearne uno? Raccontami le tue idee, il sito web te lo creo io!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Index